top of page

Scuola di teatro

a cura di Marzia Manoni

Il teatro è un mezzo di comunicazione che attraverso il gioco e il lavoro collettivo insegna ad ascoltare gli altri e se stessi: le gioie, i timori, i desideri, le delusioni, le ansie, l'entusiasmo, la tristezza e l'allegria. Il teatro può anche fare "paura...perchè ha a che fare con i misteri e le domande misteriose".

Per secoli il teatro ha chiesto: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo.

Ora domanda: che cosa è, dove sto andando, cosa si può fare, cosa sto facende con la mia vita in questo momento...

 

 

Da La vita del teatro di Julian Beket

 

Corsi per bambini 

(da 6 a 10 anni)

Corsi per pre adolescenti

(da 11 a 14 anni)

Corsi per adolescenti

(da 15 a 18 anni)

Il gioco teatrale: dal singolo al gruppo.

Lo scopo del corso consiste nel condurre i bambini a sperimentare momenti di attivita in cui ognuno si senta globalmente coinvolto.

con l'aiuto di giochi di gruppo e sulla fiducia, di esercizi sull'espressione corporea e di rilassamento il bambino verrà portato ad avere maggiore coscienza di quello che è il suo corpo e quello che è il suo rapporto con gli altri. Inoltre con il supporto della  musica, del canto, della lavoro sul ritmo, dell'ascolto di fiabe e storie, dell'improvvisazione teatrale, si arriverà a momenti di gioco alterno fra noi stessi e il gruppo. 

Il lavoro si basa su una serie di giochi utili alla conoscenza e cooesione di un gruppo. Questa fase preliminare sarà seguita da un'esperienza di teatralizzazione di storie raccontate da me e dai ragazzi e sarà realizzata dagli stessi attraverso la scrittura di testi, la composizione musicale spontanea, il lavoro sul corpo e la costruzione di oggetti e scenari.

Il lavoro permetterà di conoscere, approfondire e sperimentare le diverse tecniche di improvvisazione sulla creazione del personaggio, senza limitare nella dimensione ludica la ricerca e lo studio artistico.

Verrà scelto insieme agli allievi un testo ricco di stimoli per le singole interpretazioni che liberi l'espressione della coralità permettendo ad ogni allievo di essere protagonista e al tempo stesso parte di un tutto in movimento.

Corsi over 60

Perche’ gli anziani e il teatro?

Il loro mondo ricco di poesia, entusiasmo, voglia di comunicare; le loro emozioni, le loro esperienze, le loro paure, la voglia di esserci in tutti i modi, e’ sicuramente per noi e per loro una grande ″opportunita`″ per intraprendere un nuovo viaggio ricco di sorprese, di cambiamenti, di relazioni ma soprattutto di ascolto.

Non solo anziani al servizio di altri ma in questa occasione ″anziani attori″.

Il motivo per cui abbiamo deciso di lavorare sulla ″Pazza di Chaillot″ nasce dal fatto che in esso troviamo forti richiami con la realta’ sociale del nostro tempo ed anche perche’ il carattere dei personaggi e’ ben definito e disponibile a diverse interpretazioni: naturalistica, realistica e surreale.

Il lavoro sull’interpretazione non ci impedira’ di approfondire le tante possibilita’ di ricerca e gioco, in un testo ricco di stimoli che bene consente l’espressione della coralita’, dove ognuno e’ protagonista e al tempo stesso parte di un tutto in movimento.

Giochi ed esercizi (ritmo, voce, corpo etc.) sono preliminari, che oltre a fornire elementi teatrali di base portano alla coesione del gruppo di lavoro sviluppando le capacita ’comunicative di ognuno.

In tutti i corsi l'associazione TEATROeDINTORNI prevede la presenza fissa di un musicista che farà con gli allievi un percorso di scrittura creativa e composizione musicale spontanea.

 

I corsi copriranno l'intero anno scolastico a partire dal mese di ottobre e si concluderanno a giugno con un saggio.

 

 

Prima lezione di prova gratuita!

bottom of page